Tuesday, May 16, 2006

Un altro posto nel mondo

Un altro posto nel mondo - M. Venuti
Lo stupore che mi colse quando lei mi disse “sono innamorata di te”
Dura troppo poco la vanità di sentirsi amati

Un po’ di gratitudine poi voglia di fuggire via
Non riesco a immaginare qualcuno, qualcosa che inizi

Ho più dimestichezza con la fine e non c’è niente che mi riporta indietro
Ci sarà un altro posto nel mondo

Una strada che riparte da qui
Ci sarà un altro istante nel tempo
Per vivere tutte le vite possibili che volevo io
Un’auto in lontananza sfocata dal sole viene verso di me

Il caso ci porge infinite possibilità che non possiamo cogliere e si perdono
Non serve a niente ormai guardarsi indietro
Ci sarà un altro posto nel mondo

Una strada che riparte da qui
Ci sarà un altro istante nel tempo
Per vivere tutte le vite possibili

Mi basterebbe trovare il mio posto nel mondo, non ne chiedo un altro....



Thursday, May 11, 2006

Non é tempo per noi

Non E' Tempo Per Noi - Ligabue (1990)
Ci han concesso solo una vita
Soddisfatti o no qua non rimborsano mai
E calendari a chiederci se stiamo prendendo abbastanza abbastanza
Se per ogni sbaglio avessi mille lire
Che vecchiaia che passerei
Strade troppo strette e diritte
Per chi vuol cambiar rotta oppure sdraiarsi un po'
Che andare va bene pero'
A volte serve un motivo, un motivo
Certi giorni ci chiediamo e' tutto qui? E la risposta e' sempre si'
Non e' tempo per noi che non ci svegliamo mai

Abbiam sogni pero' troppo grandi e belli sai
Belli o brutti abbiam facce che pero' non cambian mai
Non e' tempo per noi e forse non lo sara' mai
Se un bel giorno passi di qua lasciati amare e poi scordati svelta di me che quel giorno e' gia' buono per amare qualchedun'altro
qualche altro dicono che noi ci stiamo buttando via
ma siam bravi a raccoglierci.
Non e' tempo per noi che non ci adeguiamo mai

Fuorimoda, fuoriposto, insomma sempre fuori dai
Abbiam donne pazienti rassegnate ai nostri guai
Non e' tempo per noi e forse non lo sara' mai
Non e' tempo per noi che non vestiamo come voi
Non ridiamo, non piangiamo, non amiamo come voi F
orse ingenui o testardi
Poco furbi casomai
Non e' tempo per noi e forse non lo sara' mai
Questa canzone ha già 16 anni ed io l’ho ascoltata per la prima volta solo stamattina, mentre andavo in macchina al lavoro, trasmessa da Radio Capital. Arrivata nel parcheggio, prima di scendere dalla macchina, ho voluto ascoltarla fino alla fine.
Come sempre succede nella vita, proprio mentre stavo riflettendo sul “mio posto nel mondo”, eccola che arriva come “un’illuminazione sulla via di Damasco”.
La mia solita ambivalenza mi fa vedere le due facce della stessa medaglia:
che non è tempo per me. Che sono nella vita sbagliata. Magari la precedente sarà stata migliore, o lo sarà la prossima. Certo questa non è proprio il massimo. Liga dice che ce ne hanno concessa solo una (di vita) e che qui di sconti non ne fanno mai, ed in questa è sicuramente così ..
ma
non riesco a smettere di sperare in un’altra migliore. O per lo meno, di sperare di trovare la forza per far si che la prossima vada meglio (in questa è cosi difficile!).
Volere é potere. Siamo artefici del nostro destino. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Monday, May 01, 2006

Ragazzi, c'é Beautiful!

1° maggio - h. 14.00 - Canale 5. Sto sistemando la cucina e mi imbatto in una puntata di Beautiful. Mi capita almeno una volta l'anno di imbroccare un episodio della serie che da almeno 15 anni imperversa in tv. E' come se lo vedessi tutti i giorni: pur con 1 puntata l'anno si riesce a capire cosa succede ed a seguire la trama (così piena di alti e nobili contenuti!).
Di fatto, c'è molto da capire, e cioé: dopo 16 anni non sanno più cosa raccontare. Tutto gira attorno a 'sta famiglia di ricconi californiani che non sanno proprio cosa fare della loro vita; gli attori invecchiano, i figli crescono, i drammi familiari non finiscono mai, anzi con le nuove generazioni si ripetono ed amplificano; ma soprattutto, quello che per me è più incomprensibile è il personaggio di Brooke. Lei é sicuramente la protagonista indiscussa (su cui c'è molto da discutere). L'unica della serie che, tra l'altro, nonostante il passare degli anni, non invecchia e non ingrassa e che continua a ripetere le stronzate commesse in gioventù anche in età più matura (ma solo anagraficamente). La cosa pazzesca è che vogliono far passare questa ninfomane psicotica per una persona normale, che conduce "solo una vita un po' movimentata e passionale". E' incredibile come continuino a produrre, girare, interpretare ma soprattutto mandare in onda la storia di questa fuori di testa che non sa più in quale letto infilarsi. Si è girata tutti "i maschi", chiamarli uomini sarebbe troppo un dispetto alla categoria, ed ora che il giro é finito ricomincia daccapo. Senza considerare che si é trombata il primo marito della figlia (da cui mi pare abbia anche avuto un figlio) e l'attuale fidanzato (lo dicevo che chiamarli uomini sarebbe davvero troppo!).
Ma al di là delle traversie volute dalla trama, le corne, il sesso, le resurrezioni continue di altri personaggi, la cosa sconcertante , a mio parere, è che questa trasmissione è in onda alle 2 del pomeriggio, e chissà quante migliaia di adoloscenti, purtroppo, la seguono. E possono cadere nella trappola, credendo che la vita reale sia proprio quella che si vive in Beautiful. Prendendo magari esempio da questi generi femminili e maschili assolutamente falsi e negativi. E poi ti voglio vedere a spiegare, anzi a far capire, ai ragazzi che la vita è ben diversa, che é più difficile, ma soprattutto che va vissuta con ben altri valori che non sono solo la bellezza, il denaro ed il sesso ma che sono l'onestà, il rispetto, l'amore e la dignità , la verità e l'amicizia.
Non c'é che dire, questo è un esempio di tv spazzatura, che pure esisteva già 25 anni fa quando anch'io ragazza guardavo Dallas. Ma per mia fortuna, pur guardandolo ed appassionandomici, sono riuscita a tenerne le distanze ed a non identificarmi.
Sarà anche stato per il fatto che non ero sola in casa (la mamma era sempre presente perchè invece di essere in ufficio a lavorare era casalinga) e non passavo il mio tempo libero davanti alla tv come invece succede ai ragazzi di oggi, forse proprio perchè troppo soli?